PREMIATI
Alessandro Di Tullio
Alessandro Di Tullio, originario di Foggia, vive e lavora a Londra come Direttore Associato presso GSK. Dopo aver studiato a Bologna, Barcellona e Toronto, ora contribuisce a rivoluzionare il trattamento del cancro nella capitale inglese. Il suo obiettivo è migliorare la vita delle persone utilizzando la scienza, guidando progetti di ricerca sul sistema immunitario per combattere il cancro.
Alessia Mazzarella
Alessia Mazzarella, di Foggia, è typeface designer e font engineer. Ha studiato grafica a Roma e Londra, specializzandosi in Typeface Design a Reading. Dal 2013 ha lavorato per studi inglesi su progetti internazionali, inclusi Google Fonts. Nel 2020 ha co-fondato lo studio Typeland a Londra, vincendo premi come il D&AD Award. Ha creato caratteri per il Shakespeare’s Globe di Londra, il Kiran Nadar Museum of Arts a Delhi e aziende tecnologiche.
Fabio Conticelli e Dino La Cecilia
Dino La Cecilia e Fabio Conticelli, attori e comici foggiani, crescono insieme al Piccolo Teatro di Foggia dal 1998, diventandone direttori nel 2013. Con oltre 150 produzioni teatrali, vincono nel 2016 il contest su Rai Uno Mattina con il canale Telesbruz e sono finalisti al Festival del Cabaret di Martina Franca nel 2018. Nel 2021 Dino recita con Elodie nel film "TI MANGIO IL CUORE". Nel 2023 vincono lo ZELIG SUPER OPEN MIC, entrando nella stagione teatrale dello Zelig.
Francesca Santoro
Francesca Santoro, foggiana, lavora per la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO, coordinando l'educazione all'oceano e una partnership globale per la tutela marina. Con un dottorato in sviluppo sostenibile dalla SSAV di Venezia, è entrata all'UNESCO nel 2011. Ha insegnato all'Università Ca' Foscari e collaborato con vari centri di ricerca internazionali.
Marco Russo
Marco Russo è Head of Design presso Louis Vuitton da 10 anni, collaborando con Nicolas Ghesquière per creare collezioni di successo. Lavora su progetti speciali per VIP come Catherine Deneuve e Emma Stone. Prima di Louis Vuitton, ha lavorato da Prada, contribuendo a collezioni e costumi per "Il Grande Gatsby". Diplomato in Fashion and Textile Design all'IED di Milano, ha studiato all'Istituto d'Arte Perugini di Foggia.
Maria Voto
Maria Voto, di Vico del Gargano, è un’artigiana tessitrice dal 2000. Ha partecipato a mostre in Europa e Italia, ricercando motivi tradizionali dell'800 e filati locali prebellici. Usa tecniche tradizionali come pizzo spagnolo, combinandole con gusti moderni. È l'unica tessitrice con un laboratorio attivo a Vico del Gargano, una tappa obbligata per i turisti del Gargano.
Marina Limosani
Attrice di cinema e TV, originaria di Foggia, inizia come modella a 15 anni e poi studia recitazione a Roma. A 25 anni, protagonista in “Ma L’amore sì”, vince il Premio Etruria. Recita in serie TV come “Don Matteo”, “Distretto di Polizia” e “Commissario Vivaldi”. Nel 2023 interpreta Rosalba in “Palazzina Laf”, premiato con tre David di Donatello e cinque Nastri d’Argento. Il film tratta il caso di mobbing all'Ilva di Taranto. “Sono grata di aver lavorato in un progetto coraggioso che parla della Puglia.”
Mario Garofalo
Ha 31 anni, vive a Torremaggiore ed è un floral designer. Laureato in Economia e Marketing, si è diplomato fiorista europeo nel 2016. Ha studiato con il Maestro Vincenzo Antonuccio e si è formato in vari paesi europei. Nel 2021 ha vinto il premio Interflora alla Coppa Italia dei fioristi e nel 2023 ha diretto la competizione Bouquet di Sanremo, diventando direttore artistico floreale del Festival di Sanremo.
Sara Ciafardoni
Giovane autrice cerignolana di 19 anni, ha esordito nel 2023 con “La ragazza che scrive” e pubblicato “Sono ancora qui...?” nel 2024, entrambi con Mondadori Electa. Nonostante una rara malattia, studia Scienze della Comunicazione e Ingegneria Biomedica. Su Instagram (@lasarabooks), condivide la sua passione per l'arte e i libri, mentre su TikTok (@lasaracfd) sfida i tabù sulla disabilità, ispirando migliaia di persone.
Tony Di Corcia
Nato a Foggia nel 1975, ha iniziato la carriera nel 1990 scrivendo per Repubblica e Corriere della Sera. Ha pubblicato libri su Gianni Versace, Valentino, Burberry, Alda Merini, Andrea Pazienza, Giorgio Armani, e Dalida. Il suo ultimo libro è dedicato a Mina, scritto in dialogo con Barbara Alberti.
Michele Reibaldi
Nato a Bari 46 anni fa, è cresciuto a Cerignola. Laureato in Medicina a Catania, ha studiato a New York presso prestigiosi ospedali. Dal 2006 ricercatore e poi professore associato a Catania, dal 2020 è Professore ordinario in Oftalmologia a Torino e Direttore della Clinica Oculistica. Leader nel trattamento delle patologie vitreo-retiniche, nel 2023 è stato premiato come Piemontese dell’anno per un eccezionale trapianto di cornea su un uomo di 83 anni.